loading

QuiCibo

Luogo : Verona, italy, Europe
Sustainable development of small rural communities Sustainable development of small rural communities
Budget totale: € 0,00 | Periodo: Da maggio 2013 A

Sintesi

QuiCibo è il più grande network italiano di produttori e consumatori
dell’agroalimentare italiano.
Il nostro obiettivo principale è sostenere la filiera corta come Buona Pratica ambientale e la produzione locale di qualità, la produzione etica e la biodiversità a vantaggio delle piccole comunità rurali. Lo facciamo attraverso un sistema di acquisto che mette il consumatore a contatto diretto con il produttore, in modo onesto e trasparente, ovunque essi siano.
Grazie alla partnership esclusiva con FederBio, la maggiore
organizzazione nazionale nel campo del biologico, QuiCibo può
vantare un’ampia sezione di prodotti biologici sicuri e certificati.
Grazie alla collaborazione con lo spin-off universitario Unisky, siamo
in grado di promuovere azioni benefiche per il clima e l'ambiente
attraverso l'analisi fotografica del territorio.
Ad oggi, possiamo contare su oltre 850 aziende iscritte al network e
circa 2000 utenti.

Partnership

QuiCibo - Italia

Candidato guida

Feder Bio - Italia

Partner dell'iniziativa

-stimolare la conoscenza reciproca degli organismi aderenti, coordinarne le iniziative allo scopo di rafforzare la capacità operativa per gli intenti comuni - rappresentare e tutelare a livello nazionale e internazionale le basi comuni del biologico italiano - proporre al legislatore norme per la tutela e lo sviluppo del settore - promuovere presso il consumatore la conoscenza e la diffusione della cultura e del prodotto da agricoltura biologica - promuovere la ricerca, la sperimentazione e la definizione di standard comuni - promuovere ed attivare servizi per il settore - promuovere una politica di valorizzazione e sostegno dell'agricoltura biologica in Italia e all'estero - verificare l'applicazione corretta degli standard comuni e dei sistemi di certificazione in sintonia con l'evoluzione legislativa italiana e comunitaria; a tal fine adotta un Codice di Autodisciplina vincolante per gli associati.

Upbio - Italia

Partner dell'iniziativa

UPBIO opera principalmente sul piano della attività di rappresentanza e tutela e si impegna: - per stimolare l’aggregazione dei produttori attraverso la costituzione di nuove OP (Organizzazione di Produttori) ed il supporto a quelle esistenti - per creare una presenza organizzata dei produttori bio con propri punti vendita nelle maggiori città italiane - a sviluppare azioni specifiche a livello di imprese sul tema “Mercato/accordi interprofessionali/ rapporti con la GDO - a sviluppare la Rete della filiera corta bio; a partire dalle esperienze già attuate (www.filieracortabio.it) verrà valutato lo sviluppo della Rete anche sul livello commerciale - a dare supporto alle aziende agricole su PSR e nuove linee di sviluppo rurale nella gestione delle domande PSR nelle diverse Regioni italiane e nella discussione sulle nuove politiche di sviluppo rurale post 2013 (Sportello "Bio-Info-PAC); a partecipare alle attività e agli appuntamenti della Rete Rurale Nazionale - per attuare politiche di servizi rivolte ai soci: certificazione (questione delle tariffe, lotta agli ecofurbi, etc), pacchetti finanziari ad hoc per le aziende, grazie alla partnership di Banca Etica (sistema snello di anticipazione su contributi, assicurazioni e polizze rivolte agli agricoltori). SOS Produttori - per la corretta attuazione del Piano di Azione Nazionale (PAN) sull'agricoltura biologica e più in generale nell'interlocuzione con il MiPAAF e con le forze politiche nazionali.

Unisky - Italia

Partner dell'iniziativa

Unisky, sulla base dell'esperienza multidisciplinare maturata nel campo delle nuove tecnologie per il territorio e l'ambiente sviluppa soluzioni e applicazioni di carattere innovativo per far fronte alle esigenze specifiche di conoscenza di cittadini, imprese, professionisti e amministratori. Forniamo i seguenti servizi: Immagini da satellite e aereo Immagini da droni Dense image matching Dati 3D LiDAR avionico Dati 3D laser terrestre Dati 3D batimetrici da natanti Dati real-time da sensori Mobile Mapping System Rilievi topografici Georeferenziazione dati Classificazione immagini telerilevate Modelli 3D Termomapping Fotogrammetria Restituzione dati georiferiti Data integration System integration Piattaforme geografiche interoperabili Sistemi di ascolto web Servizi LBS Analisi di change detection Piattaforme di accesso e condivisione Moblie app geografiche Augmented reality

QUI VIVO QUI CIBO. QuiCibo è il più grande network italiano di produttori e consumatori locali agroalimentari. Sosteniamo la filiera corta come Buona Pratica ambientale e la produzione locale di qualità, a vantaggio delle piccole comunità rurali, anche grazie alla partnership esclusiva con FederBio, la maggiore organizzazione nazionale nel campo del biologico. Grazie alla collaborazione con Unisky, saremo in grado di promuovere azioni benefiche per il clima e l'ambiente attraverso il monitoraggio e l'analisi di immagini del territorio acquisite con le moderne tecnologie di rilevamento. La trasparenza verso consumatori e produttori è quindi un punto fondamentale: puntiamo sulla genuinità dei prodotti, sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza ambientale.

Il principale elemento di valore è l'avvicinamento fra i produttori locali e i consumatori di tutto il territorio. Questa si realizza sotto differenti punti di vista:

-economico: grazie alla riduzione degli intermediari (filiera corta, innovazione di processo) e allo scambio di Buone Pratiche e sinergie tra le aziende, aumenta la competitività dei piccoli produttori e si abbassano i prezzi per i consumatori finali;
-culturale: si sostiene il consumo di cibo locale di qualità, condividendo conoscenze attraverso attività di networking. Viene dato risalto alla biodiversità ed alle produzioni etiche;
-sociale: promozione delle piccole comunità rurali e dei produttori etici, attraverso la maggiore visibilità commerciale dei piccoli coltivatori e la possibilità di accedere a spazi di vendita agevolati e servizi a sostegno della produzione;
-tecnologico: Unisky produce informazioni sullo stato delle coltivazioni grazie all'impiego di tecnologie avanzate: droni, riprese aeree, render 3D.

Unisky - Azienda agricola "le Carline" 3d Unisky - Azienda agricola "le Carline" ripresa aerea 3d
Unisky - Azienda agricola "le Carline" Shading 3d Unisky - Azienda agricola "le Carline" Shading 3d RGB da aereo
Unisky - Azienda agricola "le Carline" ortophone_RGB Unisky - Azienda agricola "le Carline" ortophone_RGB
Unisky - Azienda agricola "le Carline" tags Unisky - analisi dei vitigni nella produzione dell'azienda agricola
QuiCibo - Video di presentazione Quicibo è il più grande mercato on-line dell'agroalimentare italiano. Grazie alla nostra piattaforma promuoviamo sul web il fenomeno della filiera corta, la vendita diretta di prodotti agri-food e sosteniamo il biologico.
Vigneto 3D Render 3D da ripresa aerea su vigneto
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Presentazione QuiCibo La nostra presentazione in PDF

QuiCibo opera nel settore agri-food a livello nazionale, collaborando con produttori locali. Il nostro lavoro di network aiuta questi produttori ad ottenere accesso ad un mercato sempre più competitivo. Le piccole comunità rurali necessitano di visibilità laddove il consumatore è più orientato al prodotto agricolo genuino e non industriale. Consumatori e ristoratori sono sempre più attenti alla qualità e all’origine degli alimenti. In tale contesto, aumentano le ricerche sul web per confrontare qualità e prezzi dei prodotti ma molto spesso l’offerta online non è adeguata alla domanda.
Ci rivolgiamo in particolare ad un settore del mercato italiano: il biologico.In partnership con FederBio sosteniamo la sicurezza alimentare di questo settore e con UniSky promuoviamo l’agricoltura di precisione con l’utilizzo di droni per gli interventi mirati a basso impatto
ambientale.

QuiCibo - Consumatori e produttori QuiCibo - Consumatori e produttori
FederBio - E' nato un nuovo consumatore FederBio - E' nato un nuovo consumatore

QuiCibo ha riscontrato una risposta molto positiva alla sua attività di network da parte dei produttori locali, dei consumatori e delle associazioni di settore.
Ad oggi, QuiCibo conta più di 850 aziende iscritte in tutta Italia, di cui 250 praticano il commercio elettronico sulla piattaforma (e-commerce). I prodotti pubblicati sono oltre 1100.
Le aziende biologiche operanti nella nostra piattaforma sono 100, e sono tutte fornite con certificati di conformità controllati da FederBio.
Sulla nostra piattaforma si trovano iscritti più di 2000 utenti privati. Il nostro sito viene visitato da 10.000 persone ogni mese.
Abbiamo partecipato a differenti fiere di livello nazionale, SMAU Padova, SMAU Milano, Salone del Gusto, Vinitaly, SANA. Abbiamo ricevuto differenti premi tra i quali spicca il premio Lamarck SMAU 2014.

QuiCibo - Risultati QuiCibo - Risultati

I principali beneficiari sono: i produttori agroalimentari; i consumatori attenti alla trasparenza, alla genuinità e la sicurezza alimentare.
PRODUTTORI: abbiamo migliorato la competitività nella vendita diretta, grazie alla promozione della filiera corta. Inoltre, grazie al servizio di networking, abbiamo agevolato la spedizione e l'acquisto online in sicurezza dei prodotti ed i servizi a sostegno della produzione.
Ne risultano rafforzate le cosiddette produzione etiche, che favoriscono il consumo ed il turismo consapevole grazie al rispetto della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare e della biodiversità. La partnership con Unisky ci permette di offrire anche servizi d’informazione digitale legati alla cura e alla salute del territorio.
CONSUMATORI: il più importante è la trasparenza, che si sviluppa grazie all’informazione dettagliata ed alla comparabilità dell’offerta. Il settore Bio è fortemente tutelato in questo senso grazie al ruolo di controllo di FederBio.

 

 

QuiCibo - Destinatari e bisogni QuiCibo - Destinatari e bisogni
QuiCibo produttori 1 Produzione di cavolfiori
QuiCibo produttori 2 Produzione di finocchi

QUICIBO
-Nicola Galetto: co-fondatore di QuiCibo e Legale Rappresentante, Responsabile Amministrativo
-Marco Grumolato: co-fondatore di QuiCibo e Responsabile
Commerciale
-Riccardo Sabatini: Tecnological and Business Developer
-Cristian e Michele Specogna: soci e rinominati viticoltori friulani, vincitori dell’ Oscar Green Coldiretti 2010.

FEDERBIO
-Paolo Carnemolla: Agronomo, da marzo 2006 è Presidente di FederBio.
-Leonardo Pugliese: Responsabile della sede di Roma

UNISKY
-Luigi Di Prinzio: Rappresentante Legale e responsabile dell’attività scientifica. Professore associato presso l’Università IUAV di Venezia.
-Stefano Picchio: Dottore Magistrale in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento esperto di tecnologie e metodologie per il Remote Sensing.

UPBIO
-Michele Monetta: Presidente, dal 2008 è anche Presidente del Con.Pro.Bio,
-Leonardo Pugliese: Segretario
 

../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf QuiCibo - Organigramma progetto QuiCibo - Organigramma progetto

Per quando riguarda le aziende produtrici, la difficoltà più grande riscontrata è stata la resistenza al digitale a causa dell’ eterogeneità del livello dell’ informatizzazione delle aziende agricole. Questo può essere considerato un sottoproblema del digital divide. Abbiamo affrontato questo tema partecipando come relatori agli workshop di FederBio (SANA, 2014) e di Veneto Agricoltura (Fattorie Digitali, 2014).
Ulteriori difficoltà affrontate, da parte di Unisky, sono state principalmente legate alla richiesta di materiali multimediali alle aziende, specialmente con l’obiettivo di rendere la loro attività quotidiana trasparente al massimo nei confronti della piattaforma web e del consumatore finale.
Una delle difficoltà percepita dai consumatori è stata, per alcune tipologie di prodotti di alta qualità, il prezzo percepito come elevato.
La soluzione a questo problema è l'incremento della componente "turistica" del bacino dei consumatori che comprano i prodotti locali come souvenir.

La riduzione della filiera comporta differenti benefici dal punto di vista dell’impatto ambientale. Vengono favoriti i piccoli produttori, sostenitori del mantenimento della biodiversità.
Grazie alla partnership con FederBio sosteniamo la promozione e il consumo di prodotti biologici.
Grazie alla collaborazione con Unisky favoriamo azioni benefiche per il clima e l'ambiente. Mostriamo come l'azienda si prende cura del territorio e del paesaggio attraverso i metodi di coltivazione a basso impatto ambientale e la presenza di caratteri identitari del territorio,
riuscendo a dimostrare che un territorio sano produce cibo sano.

QuiCibo - Prodotti QuiCibo.it QuiCibo - Prodotti QuiCibo.it
QuiCibo Prodotti 1 Produzione di zucche
QuiCibo Prodotti 2 produzione di finocchi
QuiCibo Prodotti 3 Produzione di insalata

QuiCibo, start-up innovativa costituita nel 2013, ha riscontrato una crescita costante della propria attività fino ad oggi: contiamo oltre 850 aziende e 2000 utenti privati iscritti nei primi sei mesi di apertura al pubblico (marzo-ottobre 2014).
La nostra attività ha dato vita a iniziative di sensibilizzazione a livello nazionale.
Abbiamo partecipato a Sana 2014, al workshop di presentazione “FederBio&QuiCibo” e al workshop di Veneto Agricoltura “Fattorie Digitali 2014”, diffondendo le buone pratiche ambientali di sviluppo economico e trasparenza per le piccole comunità rurali.
Per quanto riguarda Unisky, la sostenibilità economica è garantita: le aziende possono accedere ai servizi dell’agricoltura di precisione a costi molto bassi rispetto al mercato tradizionale.
Queste le principali innovazioni:
-nuove tecnologie low-cost con piattaforme diverse (drone, asta);
-nuove tecnologie e open data per lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato e la conoscenza del territorio e dell’ambiente.

Unisky - Presentazione agri-drone Unisky - Presentazione agri-drone
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf QuiCibo - Brochure Fattorie Digitali 2014 QuiCibo - Brochure Fattorie Digitali 2014
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf QuiCibo - Brochure FederBio SANA 2014 QuiCibo - Brochure FederBio SANA 2014
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf QuiCibo - Presentazione SANA 2014 QuiCibo - Presentazione SANA 2014

QuiCibo ha partecipato, in qualità di espositore/relatore a diversi eventi di livello nazionale nel settore agro-alimentare e dell’innovazione tecnologica. 
Fiere:
-SMAU Milano 2014,
-Salone del Gusto (Torino),
-Fiera SANA 2014.
-SMAU Padova 2014,
-Vinitaly 2014.
Workshop e Convegni:
-Workshop SANA 2014: “FederBio&QuiCibo, un reparto Bio nel più grande mercato online dell’agroalimentare”.
-Veneto Agricoltura, Fattorie Digitali 2014
-Open Food Academy, Pisa 10-11 Ottobre 2014
-“ReFood”, 16 Settembre 2014, organizzato da Giovanni Rana
-Tavolo Agroalimentare per Expo 2015, Milano Gennaio-Marzo-Maggio 2014
Rassegna Stampa
-Quotidiani/Riviste/Portali di settore
Forbes, Chicago Tribune, La Repubblica.it, L’Arena, Corriere.it, Confindustria Udine, Confindustria Padova, Fruitbook Magazine, Idee Green, Newsfood.com
-Servizi Televisivi
Italia 7 Gold, Telepace

Per visionare la rassegna stampa completa: http://blog.quicibo.it/

QuiCibo Video di presentazione (EN) QuiCibo -video di presentazione inglese
Unisky - Video di presentazione Soluzioni innovative e Servizi Tecnologici per la Città, Territorio e Ambiente
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Odg tavolo agroalimentare EXPO 6.5.14 Odg tavolo agroalimentare EXPO 6.5.14
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Presentazione QuiCibo Presentazione QuiCibo
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf QuiCibo - Presentazione SANA 2014 QuiCibo - Presentazione SANA 2014