loading

MED&FOOD: EXPERIMENTAL PROCEDURE QUALIFICATION OF MEDITERRANEAN FOOD ENTERPRISES

Luogo : Bari, italy, Europe
Socio-economic dynamics and global markets Socio-economic dynamics and global markets
Budget totale: € 0,00 | Periodo: Da marzo 2014 A

Sintesi

In un mercato globalizzato la scelta di un alimento è condizionata da fattori come la qualità dichiarata e quella percepita dal consumatore in rapporto al prezzo, perdendosi il valore legato all’identità di origine. In questo contesto i prodotti dell’area del mediterraneo ricchi di particolari proprietà nutrizionali e organolettiche risultano fortemente penalizzati. Pertanto, è necessario creare una rete d’imprese finalizzata ad un forte sinergismo tra consumatore, O.S.A. ed organi di controllo garantendo tracciabilità, sicurezza e qualità dei prodotti dell’area del mediterraneo. Ne trarra beneficio il consumatore avendo garanzie con sistemi innovativi di tracciabilità e visibilità, le PMI che avranno una maggiore valorizzazione del loro prodotto, il territorio mediterraneo grazie ad una visibilità e diffusione dei propri prodotti e l’ambiente con l’uso di fonti energetiche ecosostenibili. Si è quindi costituita la rete cui hanno aderito PMI d’eccellenze del territorio. 

Partnership

Mediterranean & Food Control Quality System S.r.l. - Italia

Candidato guida

La spin-off Med &Food Control Quality System srl dell’Università degli Studi di Bari nasce il 28 dicembre 2012 con l’obiettivo di offrire professionalità e competenza per qualificare le Aziende e conferire un valore aggiunto a prodotti di garantita origine e qualità. Il team multidisciplinare della società Med & Food C.Q.S. srl è composto da professionisti accademici, esperti, consulenti, imprenditori e qualificati collaboratori.

Camera di Commercio - Italia

Partner dell'iniziativa

LA FIERA DEL LEVANTE - Italia

Partner dell'iniziativa

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Italia

Partner dell'iniziativa

"Aggregarsi per competere" Imprese, Istituzioni, Professionisti e Università del territorio a tutela del consumatore e a difesa delle produzioni tipiche delle PMI. Un Brand di sinergia per la sicurezza, la tracciabilità e la qualità dei prodotti del Mediterraneo. Ricercare e diffondere un sistema in grado di creare un legame solido, affidabile e di continuità tra la qualità intrinseca e la qualità dichiarata e percepita del prodotto in rapporto con il territorio. Lo scopo è quello di implementare e diffondere modelli organizzativi di particolare rilevanza, interesse e confluenza di obiettivi di qualificazione aziendale con un sistema premiante che sfrutti le potenzialità mediatiche di un Brand di garanzia, finalizzato al rilancio economico delle aziende agroalimentari del Mediterraneo.

Elaborazione e implementazione di un sistema innovativo di cooperazione e qualificazione aziendale volontario basato sull'utilizzo di uno strumento selettivo e distintivo che si rapporti ad un sistema di impresa cultura e non solo di impresa business. Un rapporto interaziendale, interistituzionale ed interuniversitario supportato dalle competenze di giovani professionisti per la qualificazione delle PMI di eccellenza di molteplici e variegati prodotti tipici del territorio Mediterraneo.

Per garantire la Sicurezza,le Buone Pratiche e la Qualità alle produzioni  alimentari   tipiche del Mediterraneo, a  supporto  delle buone pratiche commerciali e delle  corrette  pratiche  professionali . Offriamo  al Consumatore, nel rispetto dei principi della dieta Mediterranea la possibilità di effettuare una scelta consapevole e ponderata  di alimenti a tracciabilità garantita del territorio. 

Presentazione del progetto Presentazione del progetto rete di imprese Med&Food
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Med&Food Decalogo Prerequisiti di qualificazione Med&Food

In un mercato globalizzato, gli alimenti, pur vincolati ad una tracciabilità interaziendale, perdono spesso l'effettiva identità di origine ed il relativo valore .
Consumatori, Operatori del Settore Alimentare,ed Organi di Controllo, pur essendo in grado di differenziare prodotti analoghi ma di differente origine, non sono sempre in grado di cogliere e valutare la qualità legata alla provenienza del prodotto.
La scelta di un alimento è sempre meno legata a fattori quali reali caratteristiche intrinsiche del prodotto (qualità effettiva), ma è condizionata dalle scelte di marketing, quali la qualità dichirata (etichettatura, presentazione) e qualità percepita dal consumatore in rapporto al prezzo. Con questi presupposti si è pensato di creare una rete di imprese nel settore alimentare, finalizzata a creare un sinergismo tra operatori del settore, organi di controllo e consumatore, per garantire la sicurezza, tracciabilità e qualità dei prodotti del mediterraneo.

I principali risultati ottenuti, a partire dalla costituzione dello Spin-off universitario Mediterranean & Food Control Quality System (Med&Food®) sito web http://www.medandfood.it , sono stati la realizzazione : di un Master di II° livello presso l’Università degli Studi di Bari “Med&Food: Sistemi di gestione, qualificazione, controllo e valorizzazione delle produzioni alimentari del Mediterraneo” , di eventi accreditati con un’ottima affluenza di stakeholders, che ci hanno portato alla progettazione, pianificazione e costituzione di una rete di imprese agroalimentari mediterranee Med&Food.

../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Master Med&Food Descrizione del Master Med&Food

Consumatori: offrendo/garantendo sistemi innovativi di tracciabilità e visibilità commerciale dei prodotti a tutela della salute e degli interessi del consumatore;
Territorio dell'area mediterranea: prospettando una promozione ed implementazione della diffusione dei prodotti Agroalimentari sui mercati nazionali ed esteri;
Aziende PMI - vantaggi commerciali
Ambiente: incentivando l'adozione di un sistema integrato di contenimento dei consumi energetici e/o di fonti energetiche alternative ecosostenibili, nonchè di una corretta gestione e valorizzazione dei sottoprodotti;
Operatori del trade: con particolare riferimento al settore commerciale ed enogastronomico in un contesto di area Mediterranea.

Stakeholders dell'area Mediterranea, responsabili di qualità di aziende agroalimentari (20 soggetti), liberi professionisti di settore multidisciplinare (40 soggetti) (agronomi, tecnologi, biologi, farmacisti, economisti, giuristi, medici,  veterinari e nutrizionisti), enti territoriali (50 enti) (Regione, Province, Comuni, IZS, ASL, ente Fiera), titolari d’azienda (200 soggetti), specializzandi (100 soggetti), docenti universitari (50 soggetti), studenti universitari (100 soggetti) con il  coinvolgimento attivo di circa 600 soggetti.Liberi professionisti che sono stati coinvolti durante la fiera del Levante 2014 .

Aderenti alla rete Med&Food Formazione della rete di imprese Med&Food
Collaboratori 29° Fiera del Levante Persone coinvolte durante le attività Della 29° Fiera del levante
Rete Med & Food Aziende aderenti alla rete Med & Food

 La scarsa conoscenza delle buone pratiche agroalimentari e ridotta disponibilità economica delle aziende ad adeguarsi ai sistemi standard di qualificazione internazionale.

La strategia adottata è stata quella di sensibilizzare gli operatori del settore alimentare a consolidare, sviluppare e valorizzare i sistemi produttivi del territorio incentivando innovazioni di processo, ricerca applicata, sostenibilità ed etica imprenditoriale per una cultura della internazionalizzazione.
La frammentarietà delle P.M.I. agro-alimentari ed eterogeneità delle produzioni alimentari nell'area del Mediterraneo. La strategia adottata è stata di fare impresa-cultura e non solo impresa-business, creando una rete di sinergie tra territorio, imprese ed istituzioni (rete Med&Food). Ultimo risultato della nostra buona pratica è la partecipazione delle aziende costituenti la rete in un unico stand alla 78^ Fiera del Levante
“ Med&Food: Le imprese alimentari e l'Università di Bari verso EXPO2015”.

 Uno dei requisiti per far parte della rete Med&Food è che l'azienda si deve impegnare nella adozione e nel rispetto di sistemi di contenimento dei consumi energetici e/o di fonti energetiche alternative, adottando inoltre politiche di corretta gestione e valorizzazione dei sottoprodotti e/o rifiuti e quindi la sostenibilità dei processi/prodotti;

La sostenibilità della rete organizzativa e di qualificazione aziendale MED&FOOD è in grado di garantire un elevato sistema di sicurezza alimentare e di buone pratiche produttive in un contesto territoriale Mediterraneo per il raggiungimento di obiettivi e di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale dei diversi  stakeholders e in particolar modo dei consumatori. Il modello Med&Food è realizzabile in qualsiasi contesto produttivo, sviluppando sinergie tra imprese territorio ed istituzioni, permettendo il trasferimento di informazioni ed esperienze eterogenee. La creazione di una rete di imprese permettera di portare avanti questo progetto.

  • Convegno 19 marzo 2013: affluenza; 400 persone
  • Internet marketing:  sito web www.medandfood.it (oltre 22.000 visitatori), visibilità sui social network (facebook). 
  • Partecipazione a convegni ed eventi scientifici nazionali ed internazionali.
  • Organizzazione eventi (ECM) e workshop del settore agroalimentare con visibilità mediatica
  • Plubblicazioni articoli scientifici
  • Divulgazione materiale informativo
  • Partecipazione alla 79° Fiera del Levante

 

Brochure Med&Food Brochure Med&Food
Brochure dell'evento del 19.03.2014 Brochure dell'evento del 19.03.2014
Evento ECM Etichettatura degli alimenti: il consumatore non si acquista ma si conquista. Evento con il patrocinio delle aziende aderenti alla rete Med&Food.
Partecipazione alla 79 ° Fiera del Levante Fiera del Levante 2014
Tavola rotonda in occasione della 79° Fiera del Levante Incontro con le autorità del territorio: presidente della Regione Puglia, assessore all’agricoltura della Regione Puglia, rettore dell’Università di Bari, snidavo di Bari, presidente della Med&Food.
Fiera del Levante di Bari 2014 Fiera del Levante, Med & Food, Università, Enti Territoriali incontrano le Aziende agroalimentari del Mediterraneo
La Med&Food incontra le Aziende e l'Università: verso EXPO 2015 Tavola rotona con le aziende del territorio e le università in preparazione di EXPO 2015
../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Presentazione progetto Rete Med&Food Presentazione progetto Rete Med&Food