loading

Food Dudes Healthy Eating Program

Luogo : Milano, italy, Europe
Food consumption patterns: diet, environment, society, economy and health Food consumption patterns: diet, environment, society, economy and health
Budget totale: € 0,00 | Periodo: Da gennaio 2008 A dicembre 2012

Sintesi

Il Food Dudes Healthy Eating Program (FD) è un programma, con un solito background scientifico, basato sull'analisi del comportamento e derivato da anni di studi sul comportamento alimentare (dal 1995). Con l'uso di assaggi ripetuti, ricompense e peer-modelling, aiuta i bambini a mangiare frutta e verdura divertendosi.
Dopo un primo studio in Sicilia, in Lombardia è stato applicato in uno studio controllato per verificare l’efficacia nel lungo termine in un ambiente linguistico e culturale diverso da quello inglese (UK, USA) nel quale era stato applicato fino ad ora.
Il target in Lombardia sono stati bambini della scuola primaria, ma esiste una versione inglese del programma anche per bambini più piccoli. Il programma è interamente gestito a scuola dagli insegnanti, i quali lavorano in modo che i bambini diventino l’elemento per il cambiamento delle abitudini alimentari anche a casa. Gli eccellenti risultati riscontrati negli altri paesi sono stati confermati anche in Italia.

Partnership

IULM University - Italia

Candidato guida

European Institute for the Study of Human Behavior - Italia

Partner dell'iniziativa

Per il raggiungimento della propria missione, IESCUM si propone di svolgere una serie di attività di tipo scientifico-divulgativo e di sviluppare progetti finalizzati al benessere e all'utilità sociale. IESCUM organizza seminari, congressi, conferenze, promuove l'editoria scientifica e didattica, stimola iniziative formative e di aggiornamento professionale, realizza materiali audiovisivi. I progetti di IESCUM intendono offrire il migliore contributo delle tecnologie sviluppate dalla Psicologia comportamentale contemporanea per il miglioramento della qualità della vita. Tra le attività di ricerca di IESCUM: PROGETTO ABA X PARMA FOOD DUDES PROGETTO STAMPPP-II IRAP E COGNIZIONI IMPLICITE RELATIONAL FRAME THEORY BEHAVIOR ANALYSIS AND EDUCATION KIDS AND PARENTING.

School of Psychology, Bangor University - Gran Bretagna

Partner dell'iniziativa

IL FOOD DUDES, PROGRAMMATO PER INCREMENTARE IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA NEI BAMBINI A SCUOLA, È UNICO NEL SUO GENERE: DIMOSTRA CHE SI PUÒ IMPARARE A MANGIARE CIBI "SANI" SENZA L'UTILIZZO DI STRATEGIE COERCITIVE! I BAMBINI ATTRAVERSO L'IMITAZIONE DEI SUPEREROI FOOD DUDES E DEI PROPRI PARI APPRENDONO A MANGIARE FRUTTA E VERDURA DIVERTENDOSI E RICEVONO RICONOSCIMENTI PER IL LORO IMPEGNO. IN QUESTO MODO I BAMBINI COMBATTERANNO IL JUNK FOOD SENZA LOTTARE, IMPARERANNO A MANGIARE SANO E QUESTO NON SARÀ PIÙ MOTIVO D’ESCLUSIONE, MA DIVENTERÀ MOTIVO D’ORGOGLIO E D’APPARTENENZA AL GRUPPO. IL PROGRAMMA PREVEDE UN PROTOCOLLO DI FACILE E RAPIDA APPLICAZIONE DA PARTE DEGLI STESSI INSEGNANTI E ATTRAVERSO L'ENTUSIASMO DEL BAMBINO COINVOLGE ANCHE IL GENITORE.

Modificare efficacemente le abitudini alimentari nell’infanzia attraverso il programma evidence-based, ha disconfermato la diffusa credenza che privare i bambini del cibo spazzatura sia la strategia corretta per far mangiare più sano, il programma spinge gli adulti a fornire un modello da imitare e fa sì che i bambini stessi coinvolgano i propri pari in quella che diventa una divertente strumento per combattere il "junk food": mangiare più frutta e verdura. Il programma giova inoltre di un solido background scientifico, il che lo rende un buon investimento per quelle agenzie governative e non (per esempio il governo Irlandese ha esteso il programma a tutte le scuole del paese) e un modo di dimostrata efficacia nel diminuire gli sprechi nelle mense scolastiche. La diffusione internazionale del programma evidenzia i reciproci benefici per il mondo della scuola e della ricerca universitaria. http://www.fooddudes.it http://www.fooddudeshealth.com/testimonials.aspx

Il Food Dudes agisce sul contesto scolastico, coinvolgendo indirettamente anche le abitudini familiari a casa e si è dimostrato efficace nell'incrementare il consumo di frutta e verdura e modificare l'alimentazione dei bambini a prescindere dal genere (maschi e femmine), dall'età (dai 2 ai 10 anni), dalle condizioni socio-economiche delle famiglie, dal paese in cui si trova la scuola (UK, Iralanda, USA, Italia) e quindi dal contesto linguistico e culturale di appartenenza [http://www.fooddudeshealth.com/research-fullforce.aspx].In Italia oltre alla Lombardia è stato precedentemente testato in Sicilia. È dunque un ottimo programma perché può apportare modifiche significative anche in quei contesti in cui le condizioni socio-economiche spesso rendono più probabile avere abitudini alimentari scorrette. 

 

../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf EU report from Commission on the EU School Fruit Scheme This document says that: "As regards the impact of accompanying measures, the research conducted in Ireland demonstrates that their Food Dudes programme, which is based on strong accompanying measures, is essential for a sustainable increase in children’s fruit and vegetable consumption. For other Member States, which adopt different approaches, the overall short-term impact of the accompanying measures is difficult to evaluate at this juncture."

Il risultato principale è stato un considerevole aumento del consumo di frutta e verdura nei bambini che hanno partecipato al programma, misurabile anche a distanza di tempo dall’implementazione (follow-up a sei mesi). Si tratta di un solido risultato in quanto il consumo dei bambini partecipanti al programma è stato confrontato con quello di un gruppo di controllo a cui sono state fornite solo porzioni di frutta e verdura. Questi risultati si aggiungo inoltre a quelli già ottenuti nelle precedenti ricerche in Sicilia, in USA, in tutte le scuole irlandesi e nei numerosi studi svolti in UK a partire dal 1995. Un elenco delle pubblicazioni è disponibile al seguente indirizzo: http://www.fooddudeshealth.com/publications. Parte dei risultati dello studio svolto in Lombardia sono stati già presentati in convegni internazionali. Un elenco completo dei riconoscimenti ricevuti dal programma è disponibile qui http://www.fooddudeshealth.com/awards.

 

../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Presentazione dati FD Milano L'allegato presenta alcuni dati dei trial internazionali e presenta per la prima volta i risultati dello studio sull'efficacia del Food Dudes svolto in Lombardia. La presentazione è stata effettuata nel 2012 in occasione del congresso internazionale della European Association for Behavior Analysis svoltosi a Lisbona.

I beneficiari dell’attività sono principalmente i bambini, oltre ai loro insegnanti e alle loro famiglie.
I dati riportano un aumento del consumo di frutta e verdura che si mantiene nel tempo, producendo perciò un cambiamento sensibile nello stile di vita dei bambini, i quali, modificando le loro abitudini alimentari, vengono protetti dall’insorgenza di danni legati a soprappeso ed obesità in età adulta.I bisogni cui si è data risposta sono perciò di due tipi: necessità di migliorare le abitudini alimentari e la conseguente prevenzione di danni all’organismo; esigenze educative cui spesso vanno incontro i genitori e gli insegnanti nel voler “insegnare” ai bambini  a consumare più frutta e verdura, esigenze cui spesso non sono in grado di rispondere, a causa della mancanza degli strumenti adeguati. Un elenco di tutti i contesti coinvolti a livello internazionale è disponibile qui http://www.fooddudeshealth.com/programmes-home.aspx

../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Commenti dei genitori al programma Food Dudes Alla fine dell'anno scolastico insieme a un questionario di gradimento è stato chiesto ai genitori di fornire un commento libero rispetto al programma.

Sono stati coinvolti 3 team di ricerca multidisciplinari con competenze che spaziano dalla behavior analysis (analisi del comportamento), alla psicologia, alla nutrizione e dietistica, allo studio del linguaggio e delle sue influenze sul comportamento alimentare: Università IULM di Milano (Istituto G.Fabris di Consumi, Comportamento e Comunicazione d'Impresa); Scuola di Psicologia dell'Università di Bangor, Galles; IESCUM (Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano). Docenti e ricercatori coinvolti: Paolo Moderato, Vincenzo Russo, Giovambattista Presti, Fergus Lowe, Pauline Horne. Il progetto ha inoltre coinvolto numerosi dottorandi di ricerca, studenti e volontari per un totale di 20 persone. Sono state coinvolte tre scuole elementari per un totale di più di 550 bambini. Numerosi fornitori locali per l'acquisto di materiali necessari, incluse frutta e verdura.

La principali difficoltà incontrate sono attribuibili all'applicazione del programma all'interno di un trail di ricerca che, comportando modifiche alla routine scolastica, hanno reso difficoltoso il reclutamento stesso delle scuole. Trandossi di uno studio controllato la presenza dei ricercatori a scuola e la necessità di raccogliere misurazioni sull'efficacia del programma per buona parte dell'anno scolastico hanno richiesto alle scuole la modifica di alcune delle loro routine. Riteniamo da questo punto di vista che molto deve essere fatto per sensibilizzare scuola e università a collaborare vicendevolente verso l'obiettivo comune di valutare metodologie evidence-based che siano di supporto alla didattica. D'altra parte nel momento in cui l'efficacia del programma è stata dimostrata, esso potrà essere applicato facilmente dagli insegnanti, che saranno supervisionati a distanza da uno specialista, così come mostra il roll out voluto dal governo in tutte le scuole irlandesi.

Il programma ha impatto in termini di risparmio energetico e sull'ambiente. Aumentare il consumo di frutta e verdura e allargare la gamma di alimenti mangiati dai bambini significa ridurre gli sprechi nelle mense scuole che attualmente sono significativi. Con i dati raccolti sarà possibile calcolare il risparmio in termini di cibo consumato a partire dal cibo fornito confrontando i risultati con il gruppo di controllo in cui il programma Food Dudes non è stato applicato, ma dove sono comunque state fornite frutta e verdura.

Il progetto ha generato un significativo miglioramento delle abitudini alimentari dei bambini e delle famiglie coinvolte. Una delle caratteristiche delle scienze del comportamento, sui cui il Food Dudes si basa, è l'importanza della verifica dell'efficacia e della replicabilità dei risultati.L'applicazione del progetto in Italia si inserisce in una serie di studi svolti in altri paesi (UK,USA,Irlanda), e conferma che il programma è efficace anche nel nostro contesto linguistico, cultura e scolastico. Attualmente il team di ricerca è al lavoro per l'adattamento italiano e valutazione della versione del programma per i bambini più piccoli (2-6 anni), ed è alla ricerca di partner per un roll out nazionale. Inoltre abbiamo generato una gran mole di conoscenza e siamo al lavoro per concretizzarla ulterirmente in termini di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione di informazione circa stili alimentari corretti nell'infanzia.

../file-system/small/pdf ../file-system/small/pdf Food Dudes Summary and Evidence Il documento in inglese presenta i risultati di ricerche condotte in altri contesti e i dati della ricerca condotta in Sicilia, precedente all'esperienza svolta nella regione Lombardia

I risultati del programma sono stati presentati nei seguenti contesti: articoli scientifici, presentazioni a convegni internazionali, lezioni universitarie, tesi di laurea, siti internet, canali youtube, social network, scuole, interviste radiofoniche, contatti con fondazioni, fornitori di frutta e verdura, aziende agricole. Nella sezione Dicono di noi del sito è disponibile un elenco degli articoli divulgativi sul progetto FD in Italia http://www.fooddudes.it/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=33 

www.fooddudes.it

https://www.youtube.com/user/fooddudeshealth

https://www.youtube.com/channel/UCNkHqbl93eVFovkdtWfG5Xg

https://www.facebook.com/pages/Food-Dudes-Italia/526197270726074?ref=ts&fref=ts

https://twitter.com/FoodDudesItalia

https://medium.com/behavioural-sciences/changing-the-way-our-children-eat-a-behavior-analytic-approach-ae8fe9d5ce89

http://www.ok-salute.it/bambini/food-dudes-frutta-verdura-diventano-protagoniste